Lentamente ma in maniera costante Weidemann sta ampliando la propria offerta nel settore dei sollevatori telescopici, mezzi fino a ieri disponibili in cinque modelli alla base dei quali si collocava “T4512”, un compatto da 25 o 43 cavalli di potenza particolarmente apprezzato a livello zootecnico e, più in generale, da tutte le aziende che necessitano di mezzi caratterizzati da elevate doti di agilità.
Al suo fianco poi due medi, “T5522” e “T6027” da 61 e 75 cavalli, che trovano nella versatilità di impiego la loro dote migliore risultando in grado di far fronte a tutte le esigenze operative delle organizzazioni agricole di dimensioni medio-basse. Al vertice “T7035” e “T7042”, due sollevatori high performance disponibili con potenze di 122 o 136 cavalli ed equipaggiati con bracci in grado di raggiungere altezze di lavoro dell’ordine dei sette metri. Proprio tali macchine in occasione di Agritchnica 2023 han dato vita a un nuovo modello siglato “T9535” la cui meccanica molto mutua da “T7035”, ma risultando in grado di alzare lo snodo del suo braccio oltre i nove metri di altezza.
Di fatto un sollevatore in grado di far fronte alle movimentazioni più impegnative, ivi compresi i traini su strada di rimorchi fino a 16 tonnellate di massa, ma anche atto a sostenere lavori di accatastamento a grandi altezze, attività per la quali Weidemann ha previsto la disponibilità di serie del sistema programmabile “Vls”, “Vertical Lift System” che facilita in modo significativo il lavoro del conducente nei lavori di sollevamento e di abbassamento di carichi movimentando in modo semi-automatico il braccio senza che l’operatore debba attivare separatamente la funzione telescopica.
Sempre di serie anche la cabina “Best View Cabin” a quattro montanti all’interno della quale è previsto un posto guida di ultima generazione che permette di gestire il lavoro con la sola mano destra agendo su un joystick proporzionale, comando con il quale è peraltro possibile controllare avanzamenti e retro. Due le motorizzazioni disponibili, 122 e 136 cavalli erogati da dei quattro cilindri Perkins le cui ventole di raffreddamento risultano reversibili per permettere la pulizia delle griglie di ventilazione poste sul cofano senza dover uscire dalla cabina, e due anche i range di velocità attuati dalla trasmissione idrostatica, gruppo che se impostato sulla gamma lunga permette di marciare a 40 chilometri/ora.
Rapide le sostituzioni degli attrezzi
Fra le peculiarità di “T9535” anche la facilità di accesso e di sostituzione attrezzi, operazioni per la quale è opzionabile la presenza di un sistema di scarico della pressione del terzo circuito di controllo sul braccio telescopico frontale e l’utilizzo standard di giunti idraulici “Flat-Face”. Sui prossimi numeri l’analisi di dettaglio del nuovo sollevatore top di gamma Weidemann.
Titolo: Weidemann “T9535”, da sette a nove metri
Autore: Redazione